La Raccolta dei Tappi di Plastica
Tra gli argomenti trattati nel Gruppo: Volturara | Makers è emersa la volontà di portare avanti un discorso di raccolta e riuso dei Tappi di Plastica, per trasformarli in oggetti creativi e dargli così una nuova vita, limitando l’impatto ambientale degli stessi.
Molti potranno pensare che sia un progetto utopico e sollevare i soliti dubbi di fattibilità che portano soltanto all’inerzia, noi di Volturara | Makers ci crediamo, quindi stiamo cercando di portare avanti tale idea.
L’idea proposta nel gruppo è quella che ognuno del gruppo terrà da parte i tappi di plastica delle bottiglie, così da raccoglierli a scopo benefico e di riuso creativo degli stessi, l’iniziativa che cercheremo a breve di portare avanti sarà quella di riprodurre insieme ai membri del Gruppo, la realizzazione in 3D con i Tappi raccolti dei principali simboli del Territorio, abbiamo scelto come simbolo ecologico e di socialità locale “La Teglia” con sotto i Volturaresi che discutono tra di loro, che è di fatto affettivamente simbolo ecologico e di condivisione del paese.
Inoltre i tappi potranno servire anche per realizzare piccole cose nel sociale per donare una sedia a rotelle o un apparecchio per la dialisi alle persone in difficoltà. A chi consegnare i tappi di plastica? Esistono associazioni che si occupano della loro raccolta? Comunque noi come gruppo stavamo pensando di realizzare dei contenitori personalizzati e soprattutto colorati, per collocarli inizialmente nei locali pubblici del nostro Paese, Volturara Irpina (AV).
L’idea della Raccolta Tappi, è un gesto semplice ed anche ecologico e permetterà anche a sensibilizzare la nostra comunità sul valore del donare quello che a noi sembra superfluo e recuperare materiali potenzialmente inquinanti per l’ambiente.
Sul piano della Solidarietà, l’Associazione Filomondo , ha lanciato una campagna di Raccolta Tappi in cui raccoglie e converte i tappi in aiuti concreti da realizzare nelle zone più povere dell’Africa.
Nelle nostre vicinanze abbiamo individuato un progetto sostenuto dal Signor Pasquale dell’Azione Cattolica di San Potito Ultra che si occupa della Raccolta dei Tappi il per realizzare Opere Idriche in Tanzania dove a differenza del nostro Territorio ricco d’Acqua lì ne sono carenti, abbiamo instaurato con loro dei contatti e stiamo cercando di proporlo alle Associazioni del nostro Territorio per verificarne la fattibilità.
Inoltre la raccolta dei tappi è un’operazione semplice da proporre ad amici, parenti e conoscenti, che possono aiutarci a promuovere l’iniziativa, insieme alle Associazioni attive sul Territorio.
Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
Andy Warhol
I progetti realizzabili tramite questa iniziativa sono costruzione di pozzi d’acqua, progetti di l’educazione per evitare che bambini africani muoiano di sete e possano istruirsi per creare nelle proprie terre sviluppo sostenibile.
Consiglio a tutti gli interessati di dare un’occhiata al sito dell’Associazione per capire quali sono i punti di raccolta, i responsabili di zona e i vari progetti finanziati con tale iniziativa.
I tappi necessari a questa iniziativa, sono solo i tappi in plasica in PE (polietilene) e in PP (polipropilene), cioè quelli di bottiglie di acqua, gassosa, aranciata, latte, succhi di frutta, detersivi e bisogna pulirli! Altri tipi di tappi non vanno bene.
Collaborare con noi a questa iniziativa è semplice da fare ed è bello e utile per i tanti motivi indicati! Quindi cosa aspettate a dare una mano?
La raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie può essere condotta dalle Associazioni poiché i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie, che invece devono essere ritirate dagli appositi consorzi di raccolta, quindi avevamo pensato di contattare quelle presenti sul nosto territorio per proporre l’iniziativa in modo più capillare una volta iniziato il progetto in modo sperimentale al nostro interno.
” abbiamo scelto come simbolo ecologico e di socialità locale “La Teglia” con sotto i Volturaresi che discutono tra di loro, che è di fatto affettivamente simbolo ecologico e di condivisione del paese.”
Un’altro effetto benefico dell’attività ha anche un’altra utilità di fondo in quanto sarebbe utile anche per facilitare la raccolta differenziata. I due elementi, infatti, non vengono riciclati nello stesso modo, poiché i materiali di cui sono composti risultano diversi: PE per i tappi e PET per le bottiglie.
Altre idee che sono emerse dai nostri incontri è quello di utilizzare i Tappi per decorare artisticamente incollando i tappi recuperati, oggetti di arredo urbano tipo fioriere e raccoglitori di rifiuti urbani dando colore e attirando l’attenzione sul tema ambientale.
Grandiosa Idea…..Eccellentissimo Lavoro d’Arte!!!!!!!!! Congratulazioni Giovanni Masucci
Grazie dei complimenti Roger Dee, spero che l’iniziativa piaccia e tutta la Comunità partecipi attivamente! 😉