Organizzare dei Cash Mob, per aiutare le Aziende Locali.
Abbiamo pensato di condividere con voi una bella inizativa partita dal gruppo Volturara | Makers, per dare un’aiuto concreto alle Aziende del Territorio in difficoltà per vari motivi, vedi Alluvione, crisi ect. che si sono dimostrate attive sul territorio e per il territorio, promuovendo Prodotti Locali o cercando di inquinare l’ambiente circostante il meno possibile.
Giustamente vi chiederete cos’è il Cash Mob, cercheremo nel proseguio dell’articolo a spiegarvelo al meglio.
Dare un’aiuto concreto alle Aziende del Territorio in difficoltà per vari motivi, vedi Alluvione, crisi act. che si sono dimostrate attive sul territorio e per il territorio, promuovendo Prodotti Locali o cercando di inquinare l’ambiente circostante il meno possibile.In pratica consiste nel riunire un grande gruppo di persone a presentarsi presso una specifica impresa locale ed indipendente ad una data e ad un’ora concordata, al fine di promuovere i suoi prodotti.
È una sorta di boicottaggio al contrario in cui, invece di convincere le persone a non comprare certi prodotti presso uno specifico rivenditore, i cui metodi di produzione sono discutibili, si cerca di incitare le persone a investire il loro denaro in beni ed imprese che incrementano il valore della loro comunità.
Il Cash mob, quindi è una forma di flash mob, è un’azione di acquisto di massa che si propone di sostenere un esercizio locale e creare rete sociale sul territorio.
Spesso i cash mobs puntano a imprese locali che ricambiano attivamente o che dimostrano un comportamento responsabile, per esempio impiegando metodi sostenibili, o vendendo prodotti locali, equi, e eco-friendly.
Invece di fungere semplicemente da stimolo economico giornaliero, i cash mobs di solito si traducono in nuovi consumatori e nuovi rapporti tra membri della comunità. In ogni caso, i cash mobs rappresentano un modo facile e divertente per spendere il loro denaro consapevolmente e per informarli sull’importanza del comprare a livello locale.
Econo)mia:)Felicità come potete vedere dal video ha pensato di elevare questo strumento applicandolo alla teoria del voto con il portafogli e declinandolo nel Cash mob Etico: un’azione dimostrativa che coinvolge un gruppo organizzato di cittadini/consumatori che si incontra davanti a un punto vendita per acquistare insieme un paniere di prodotti che rappresenti una concorrenza “etica” ad altri prodotti che lo stesso punto vendita espone.
E l’armonia di un individuo con il proprio “sé profondo” non richiede soltanto un viaggio nell’interiorità, ma un’armonizzazione con il mondo ambientale.
J. Hillman
Alla luce di tutto questo, un gesto quotidiano, semplice e individuale come fare la spesa si può trasformare in un segnale forte agli attori coinvolti nei nostri acquisti:
- alle aziende premiate, che producono ciò che abbiamo comprato (e compreremo),
- ai concorrenti, che si vedranno costretti a seguire il percorso già intrapreso dai premiati per recuperare la fetta di mercato perduta
- ai distributori e venditori, che vedranno aumentare i volumi di vendita di determinati prodotti e potrebbero cominciare essi stessi a “votare col portafogli” aumentando gli ordini dei prodotti premiati.
Tenendo conto di questa Iniziativa di Innovazione Sociale, noi di Volturara | Makers, stiamo cercando di organizzare in qualità di gruppo, un Cash Mob che possa aiutare con una spesa simbolica di qualche euro a testa qualche attività che ha subito danni relativamente all’alluvione che ha colpito il nostro Territorio a Novembre, per fare un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza della comunità per il danno subito.
Discussioni recenti