L’Artigianato Rurale Locale e il recupero degli antichi mestieri
L’ Artigianato Rurale che caratterizza il nostro territorio, nasce dall’ orgoglio del suo Popolo e rappresenta il simbolo di una cultura contadina che ha portato a produzioni caratterizzate da un mix tra “arte” ed “artigianato”.
Alcune di queste attività rischiano di essere abbandonate, un pò perchè gli artigiani che le hanno portate avanti nel corso della loro vita ci stanno lasciando e un pò per l’incuria e la poca voglia di “Fare” delle nuove generazioni che hanno perso di interesse in questi antichi mestieri che hanno dato una grande mano allo sviluppo in passato delle nostre economie rurali.
“L’Obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze degli Artigiani Locali ancora in vita per dare l’esempio ai Giovani Artigiani di domani.”
Quindi noi di “La Bocca del Dragone” in collaborazione con i Volturara | Makers abbiamo organizzato l’ 8 Febbraio 2015, un’incontro presso la “Sala Museo” allestita nel corso di oltre 25 anni di dedizione e lavoro artigianale della Pietra da parte del Maresciallo Alessandro Marino.
La nostra iniziativa è nata pensando che lo sviluppo del nostro territorio può ripartire da azioni che permettano di riabilitare questi vecchi mestieri e rilanciarli, rivalutandoli.
Ci sono diverse leggi regionali che supportano la Salvaguardia e Valorizzazione delle attività rurali in via di cessazione, che intendono valorizzare gli antichi mestieri, rendendo visibile una realtà trascurata negli anni, ma che potrebbe portare Linfa Vitale alle nostre comunità, specialmente in questo periodo di crisi che la nostra nazione tutta sta attraversando.
“L’Obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze degli Artigiani Locali” ancora in vita e di quelli che non lo sono più, per raccogliere memoria dei loro Antichi Saperi, e di come sono riusciti a trarre oggetti preziosi, grazie alle tradizioni di una preziosa manualità capace di trasformare anche le risorse più povere in qualcosa di Valore.
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
San Francesco D’Assisi
Inoltre si spera che tali testimonianze, siano da stimolo ai giovani per una rinascita della voglia di fare qualcosa nel e per lo sviluppo del territorio, riunendo antichi e moderni mestieri per creare una sinergia che dia un Valore Aggiunto alla crescita dell’economia locale.
Infatti le risorse usate in territori caratterizzati prevalentemente da Artigianato Rurale è fortemente contaminato dalle tradizioni e abitudini locali, soprattutto nelle aree agricole in cui anche le coltivazioni e quindi l’uso della terra è consolidato nel tempo in base a tali tradizioni.
Motivo per cui qualsiasi proposta di Innovazione che implica il cambiamento di un modo di produrre, di ragionare, magari consolidato in convinzioni sedimentate nel tempo, sono difficili da trasmettere a chi per tutto l’arco della sua vita lavorativa ha adottato un modo di produrre e ragionare che in futuro gli ha permesso di raggiungere risultati misurabili, che al momento non sono più validi essendo cambiate le vecchie regole che hanno permesso di ottenere quei risultati.
Quindi un ragionamento in tal senso richiede l’acquisizione di un convincimento generale che solo con un ampio confronto e volontà da parte di tutti gli attori locali è possibile raggiungere, ecco perchè noi vogliamo riprendere tali tradizione e cercare di unirle ad un tipo di Artigianato Digitale senza stravolgere o modificare ciò che è stato, anzì valorizzandolo e recuperandolo dal dimenticatoio, per porre le giuste basi necessarie ad un nuovo sviluppo che è alle porte.
Un progetto di Sviluppo Sostenibile mira ad attivare e incentivare la valorizzazione della cultura e delle risorse ambientali fino a farle diventare Strumenti di crescita di un’economia locale in difficoltà, ma è un percorso che innanzitutto deve far leva sul senso di appartenenza delle popolazioni, ed è quello che bisogna cercare di ricostruire con l’aiuto e collaborazione di tutti.
[ Si ringraziano gli Artigiani Alessandro Marino e Aldo Picardi per le immagini delle loro Opere Artistiche. ]
Discussioni recenti