Lotta al Cinipide Galligeno del Castagno
Tutta la Comunità Locale, sà che la maggior parte dell’Economia Rurale ed Agricola della zona gira intorno alla Produzione della Castagna, quindi abbiamo pensato di dare il nostro contributo informativo riguardo all’argomento.
“I Volturara | Makers, hanno voluto con questo articolo dare il loro contributo di idee per sensibilizzare la nostra comunità, proponendo l’idea di utilizzo di droni per diffondere l’antagonista sui castagneti. “
Il Cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu) è un imenottero originario della Cina, che stimola lo sviluppo di vistose galle di tessuto molto consistente, che si manifestano come escrescenze tondeggianti dalla superficie liscia e lucida. Inizialmente si presentano color verde chiaro ed in seguito diventano rossastre, localizzandosi sui germogli apicali o laterali dei rami, sulle foglie lungo le nervature principali e sulle infiorescenze maschili.
Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.
Oscar Wilde
Le galle determinate dalla presenza di questo insetto possono ostacolare fortemente lo sviluppo dei getti e dei fiori, riducendo la produzione di castagne e, indirettamente, di miele. La pianta può apparire deperita, ma solo in caso di attacco più intenso o congiunto con altri patogeni può morire.
Il problema è ormai di dimensioni nazionali come potete vedere dal seguente video informativo realizzato da Vistadavicino della Regione Emilia-Romagna:
E’ di pochi giorni fà la notizia apparsa sul portale di notizie irpine Irpinianews la notizia che Biocinicast, Cnr e Gal Partenio hanno firmato un’accordo per il progetto BIOCINICAST, per contrastare il parassita della pianta di castagno. Le fasi fondamentali del progetto consistono nell’aumentare la competitività del comparto castanicolo (filiera) attraverso l’introduzione di innovazioni di processo relativamente alla fase agricola ed in particolare alla lotta al Cinipide Galligeno del castagno.
Lo Staff di La Bocca del Dragone insieme al Gruppo Volturara | Makers, hanno voluto con questo articolo dare il loro contributo di idee per sensibilizzare la nostra comunità alle Innovative Soluzioni che la Tecnologia può dare per combattere il fenomeno utilizzando dei Droni per l’agricoltura che permetterebbero di sorvolare a distanza i castagneti e rilasciare e diffondere le uova dell’insetto antagonista “Torymus Sinensis” sulle piante.
Discussioni recenti