Gruppo Folk e Tradizioni Carnevalesche
I Balli e Canti Folkloristici nella Piana del Dragone hanno radici molto antiche, la tradizione è sempre stata tramandata di padre in figlio.
In una realtà dove i balli e canti di gruppo hanno avuto interesse, ma mai una decisa affermazione, la Tarantella Volturarese e i Canti in Dialetto Tradizionale hanno sempre avuto un ruolo centrale e di riferimento sia nei matrimoni e nelle Feste Private che nelle Feste Popolari di Paese, essendo in primo luogo un divertimento e diventando pian piano un’attività che ha sempre avvicinato in modo numeroso la popolazione locale alle tradizioni popolari.
“I Volturara | Makers stanno cercando di riproporre la formazione di un gruppo folkloristico, locale che metta insieme l’impegno di musicisti, cantanti e appassionati ballerini.
Fin dall’inizio del secolo, alcuni Volturaresi si esibivano nel ballo tipico paesano, indossando i costumi tradizionali durante la Festività del Carnevale, formando Gruppi Rionali che si contendevano il titolo di miglior “Formazione di Ballo” e riscuotendo grande successo nelle piazze sia del paese, che di altre piazze in giro per la nostra Regione.
Il Tutto grazie all’impegno dei ballerini che impegnavano il proprio tempo libero per allenarsi nelle prove e nell’organizzazione già mesi prima dell’evento ed eseguendo a ritmo frenetico per ore e ore a volte anche in condizioni atmosferiche difficili, i particolari movimenti di ballo che da sempre contraddistinguono la Tarantella Volturarese in fratellanza con le tradizioni della vicina e meglio conosciuta Tarantella Montemaranese.
Per questo noi de “La Bocca del Dragone” con il gruppo Volturara | Makers, stiamo cercando di riproporre la formazione di un gruppo folkloristico, locale che metta insieme l’impegno di musicisti, cantanti e appassionati ballerini.
In passato già ci sono stati esempi di Gruppi Folk nella nostra Comunità che però dopo un’iniziale successo si sono sciolti in seguito a motivi organizzativi, da allora in poi nel paese è mancato un Gruppo Folkloristico.
Ragion per cui il nostro Gruppo sta cercando di riproporre con canzoni tradizionali musicate da alcuni nostri membri questa bella iniziativa popolare.
Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
Erodoto
Al momento stiamo cercando ballerini, cantanti e strumentisti di vario genere per provare a ricostruire e valorizzare un pezzo di storia della cultura locale, molti di voi ricorderanno che alcuni anni vi erano gruppi di ballo per ogni zona del paese, che hanno riscosso sempre grande successo nelle loro partecipazioni a concorsi e rassegne in tutta la Campania e non solo, come potete ben vedere dal video precedente.
Quindi al nostro Staff, sembrava doveroso, visto l’imminente arrivo di una Festa sentita come il Carnevale, riportare l’attenzione su un tema così importante per la Comunità tutta.
Discussioni recenti